8° secondo compleanno…alla NLP University!

Sto scrivendo dalla UCSC, University of California Santa Cruz. Qui sono le 17.46 del 12 luglio e in Italia son le 02.46 di notte del 13 luglio 2011;  esattamente 8 anni fa ero in sala operatoria per il mio trapianto di fegato. Quindi…oggi è il mio 8° secondo compleanno!

Tutti i trapiantati hanno il giorno della loro rinascita, del loro secondo compleanno; io in questi anni l’ho sempre festeggiato un po’ in silenzio…tra me e me. Questa volta voglio celebrare in modo diverso…appunto…scrivendo questo articolo in segno di gratitudine e per testimoniare quanto nel frattempo la mia Second Life è cambiata e sta continuando a cambiare.

Il fatto importante è che io, a 42 anni, sto scrivendo dall’Università della California dove sono venuta a seguire, come partecipante, il Trainer Training in PNL con Robert Dilts, Deborah Bacon Dilts e Judith DeLozier alla NLP University.

Credo che sia davvero la prima volta in tutti questi anni che faccio una cosa per un tempo così lungo, in un posto così lontano, impegnativa economicamente…per me, per la mia crescita personale (e anche lavorativa, certo), per seguire un sogno, qualcosa che avevo messo nella mia Time Line solo 2 anni fa…trovando anche la comprensione e il supporto dei miei quattro figli.

Appena arrivata a San Francisco ho scritto un SMS a un amico dicendogli che davvero mi sembrava di essere tornata indietro di vent’anni!

E poi, quando sono andata all’aeroporto di San Francisco dove ci aspettava la navetta che ci avrebbe portato a Santa Cruz! L’incontro con una parte di un gruppo di persone provenienti praticamente da tutto il mondo e di differenti età! Tutte con una cosa in comune: il burning desire  di crescere e di contribuire a costruire qualcosa di buono nel mondo, ognuno nel suo specifico campo.

Oggi mi trovo qui, alla seconda settimana di corso, e sto facendo un’esperienza davvero straordinaria, al di sopra delle mie aspettative! Sapevo che avrei imparato tantissime cose al livello di competenze…ma l’esperienza sta andando molto molto oltre.

A cominciare dall’Ambiente che è verde, accogliente e mi aiuta a connettermi con me e con le persone che ho intorno. La mattina presto quando vado a colazione davanti a me attraversano la strada gli scoiattoli e incontro cerbiatti che girano liberamente nel parco. Anche i ritmi, un bel po’ serrati, mi servono ad allenarmi…in effetti non ci fermiamo mai durante la giornata e anche questo mi sta dando un sacco di energia. Passando per tutti i tipi di danze, canti, esperimenti musicali, viaggi….si viaggi durante i quali aggiungo un pezzetto di consapevolezza di come funziono, di come penso, di come mi muovo, di come mi emoziono…un pezzetto di awareness su tutti quelli che in PNL si chiamano Livelli Logici. 

Otto anni fa non potevo immaginare dove e come sarebbe andata la mia vita e qui, durante il corso, la mia prima presentazione aveva come titolo “Connecting dots” facendo riferimento al discorso di Steve Jobs all’Università di Stanford. Posso  dire di aver connesso in questi ultimi anni davvero molti puntini..la mia malattia di 8 anni fa mi ha portato a farmi nuove domande e, col tempo, anche a scegliere studi e strade professionali nuove rivolte a una nuova Mission e a nuovi progetti da realizzare.

Oggi che è il mio 8° secondo compleanno voglio ringraziare prima di tutto il mio donatore, un ragazzo di 20 anni che non conosco e al quale devo la mia seconda possibilità e tutti coloro che ho avuto vicino in questi anni, primi in testa i miei figli, Niccolò, Chiara, Maria Veronica e Francesca perché sapevo allora e continuo a esserne convinta oggi che se non ci fossero stati loro non avrei avuto né la voglia né la forza di combattere quella battaglia, tutte quelle che sono venute dopo e…quelle che verranno.

Grazie!

🙂 Emanuela

 

 

Informazioni su emanuelamazza

Emanuela Mazza, mamma di 4 figli. NLP Trainer certificata dalla NLP University Santa Cruz da Robert Dilts e NLP Coach certificato dalla Society of NLP si è formata con il co-fondatore della PNL: Richard Bandler, e con formatori di fama internazionale tra cui: John La Valle, Anthony Robbins, Owen Fitzpatrick, Philip Holt, Robert Dilts e Judith De Lozier. Autrice del libro autobiografico Quando ti svegli. Storia di un trapianto di fegato (Armando Editore). Ha un’esperienza pluriennale in diversi settori della comunicazione: radio, carta stampata, pubblicità , produzione di audiovisivi , dove si è occupata di gestione e coordinamento di progetti di comunicazione a 360 gradi in Agenzie di Pubblicità Internazionali, in RAI, Publitalia e Mediaset. Presidente dell’Associazione Amici del Trapianto di Fegato. Ha ricoperto un ruolo direttivo e organizzativo nello startup della FIRE Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia è responsabile del Centro Studi sulla Comunicazione Medico-Paziente di Extraordinary. È docente in corsi per medici sulla comunicazione efficace all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, al Centro Nazionale Trapianti e in corsi di formazione per insegnanti con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma. Coach agli Stage del Tour Music Fest presso il C.E.T. Centro Europeo Toscolano di Mogol.
Questa voce è stata pubblicata in Emanuela Mazza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 8° secondo compleanno…alla NLP University!

  1. stefano ha detto:

    Sei un esempio di cio’ che un essere umano dovrebbe intendere quando mette in scena la tragedia greca day by day.
    Inoltre mi piacerebbe saperne di piu’ , in quanto anch’io, che ho un profilo molto vicino al tuo, vorrei fare l’esperienza della University.
    Viva tutto ma viva le persone come te.
    Un saluto
    Stefano

Rispondi

