Talenti che realizzano il loro sogno…

In questi giorni sono in vacanza in Sardegna. Precisamente in un posto bellissimo che si chiama Cala Capra, dove la mia famiglia ha una casa piccolissima, una specie di “caramella”, con un terrazzino da cui la vista sul mare è davvero meravigliosa. È proprio da questo terrazzino che sto scrivendo in questo momento, lo stesso dove  8 anni fa ho scritto una parte del mio libro…lo stesso dove mi rifugio a guardare le stelle…la notte…tardi….al buio…quando tutto dorme…e si sente solo il rumore del mare, lasciando andare i pensieri e provando emozioni che faccio fatica a descrivere con le parole.

Approfittando della mia presenza in Sardegna ho chiesto all’organizzatore del Festival Dall’Isola Cantando de La Maddalena, Franco One, di ospitare la campagna UBRIÀCATI DI VITA, campagna di informazione sul consumo di alcol e di sensibilizzazione  sulla donazione degli organi realizzata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato che presiedo, e con essa l’iniziativa Song 4 Life, il concorso musicale con il quale i giovani da 15 a 30 anni sono invitati a scrivere una canzone sulla donazione degli organi e sull’amore per la vita. La campagna è stata realizzata in collaborazione con il Tour Music Fest, con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’AIDO e di tantissime altre istituzioni.   

Quando ho contattato l’organizzatore ho ricevuto subito un’accoglienza davvero grande e disponibilità a dare visibilità alla nostra campagna sia con il materiale, sia dandomi la possibilità di intervenire per spiegarne i contenuti, sia per far cantare il giovane testimonial della campagna, Andrea Di Giovanni, autore e interprete della canzone CREDICI, colonna sonora della campagna, musicata dai Velvet.

Così, siamo arrivati alle date del Festival Dall’Isola Cantando, 9-10 e 11 agosto 2012 a La Maddalena e lì mi sono resa conto che non era una semplice competizione canora, era qualcosa in più.

Ho sentito l’energia di chi ha un sogno e combatte con passione e fatica per inseguirlo e poterlo raggiungere; ho sentito il cuore di chi vuole condividere con gli altri la propria esperienza per arricchire e arricchirsi; ho visto giovani entrare in sintonia pur non conoscendosi uniti solo dalla passione per la musica, per il canto e dalla voglia di crescere e coltivare il loro talento; ho sentito il clima di una sana competizione ma anche uno spirito di squadra che ti permette anche di fare il tifo per l’”avversario”;; ho sentito quello che Anthony Robbins definisce il burning desire che è quello che ti consente di continuare a metterti in gioco fino a quando non hai raggiunto l’obiettivo, perché sai che avere un obiettivo ben preciso ti porterà a  realizzare il tuo sogno.

Ho riconosciuto, tra l’organizzazione e i giurati, la leadership di chi vuole far crescere nuove piccole grandi querce condividendo generosamente la sua esperienza e dando opportunità che per portare frutto e avere fortuna dovranno incontrarsi con la preparazione di questi giovani artisti.

Di fronte a tanto entusiasmo, passione ed energia, dico, da Presidente dell’Associazione e da Coach, che non poteva esserci una piazza migliore per portare il messaggio di UBRIÀCATI DI VITA e di SONG 4 LIFE. Per questo ho voluto che fosse un giovane a scrivere la canzone; perché fosse un messaggio dato ai giovani veicolato da un giovane. Per questo il Festival Dall’Isola Cantando ha ospitato con me Andrea Di Giovanni che ha cantato, accompagnandosi con la tastiera,  la prima sera Someone like you di Adele, la seconda sera Fallin’ di Alicia Keys e la terza sera Credici, la colonna sonora della campagna.

Per questo ho invitato Federico Lobrano , 2° classificato del Festival (la 3a classificata Anna Cozzolino) e vincitore del premio per la canzone inedita intitolata Il giro del cuore in 80 modi, a scrivere una canzone per la vita, partecipando al concorso Song 4 Life invitandolo alle semifinali di Song 4 Life che si terranno a fine ottobre a Roma all’interno delle semifinali del Tour Music Fest, partner della campagna UBRIÀCATI DI VITA.

Per questo ho invitato Giordano Ronchi, vincitore del Festival Dall’Isola Cantando, a cantare alla serata della nostra Associazione che si terrà a Roma il 12 dicembre 2012 al Teatro Capranica.

Per andare avanti, per crescere insieme, per parlare e far parlare della donazione degli organi e… per essere compagni di viaggio di questi giovani talenti verso la realizzazione del loro sogno.

Grazie e buon ferragosto!

🙂  Emanuela

Annunci

Informazioni su emanuelamazza

Emanuela Mazza, mamma di 4 figli. NLP Trainer certificata dalla NLP University Santa Cruz da Robert Dilts e NLP Coach certificato dalla Society of NLP si è formata con il co-fondatore della PNL: Richard Bandler, e con formatori di fama internazionale tra cui: John La Valle, Anthony Robbins, Owen Fitzpatrick, Philip Holt, Robert Dilts e Judith De Lozier. Autrice del libro autobiografico Quando ti svegli. Storia di un trapianto di fegato (Armando Editore). Ha un’esperienza pluriennale in diversi settori della comunicazione: radio, carta stampata, pubblicità , produzione di audiovisivi , dove si è occupata di gestione e coordinamento di progetti di comunicazione a 360 gradi in Agenzie di Pubblicità Internazionali, in RAI, Publitalia e Mediaset. Presidente dell’Associazione Amici del Trapianto di Fegato. Ha ricoperto un ruolo direttivo e organizzativo nello startup della FIRE Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia è responsabile del Centro Studi sulla Comunicazione Medico-Paziente di Extraordinary. È docente in corsi per medici sulla comunicazione efficace all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, al Centro Nazionale Trapianti e in corsi di formazione per insegnanti con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma. Coach agli Stage del Tour Music Fest presso il C.E.T. Centro Europeo Toscolano di Mogol.
Questa voce è stata pubblicata in Donazione e Trapianto di Organi, Emanuela Mazza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...